deep inside olimpia

Livorno 1975

Dopo gli studi classici che influenzeranno iconograficamente le sue opere si trasferisce a Parigi dove studia il disegno e l incisione calcografica. Questi studi generano l importanza del segno incisivo e forte che caratterizza il suo stile pittorico e la gestualità della produzione astratta.

Vive alcuni anni in Costa Brava dove dipinge e decora interni, profondamente influenzata dai metafisici paesaggi della costa natale di Salvador Dali, partecipa del vivace milieu culturale della Barcellona di inizio millennio.

Nel 2005 è nuovamente a Firenze dove realizza progetti grafici utilizzando fotografie analogiche in b/n ed acqueforti.

Dal 2007 al presente lavora come decoratrice murale a trompe l’oeil nelle più prestigiose dimore toscane e per clienti internazionali a Parigi, Dubai, Austria, Spagna e Africa orientale.

La sua produzione artistica, assai riconoscibile nella pluralità delle tecniche utilizzate, privilegia l'astratto di grande formato matericamente potente che dal 2014 è presente in collezioni private fiorentine ed internazionali.

Espone per Open group, Artur-o, Fuoriluogo e Flair Firenze.

 

Russian roots

 

Il corpo di opere su tavola "Russian roots",al di la delle origini familiari di Olimpia, nasce da una visione letteraria che ha preso forma nel paesaggio russo autunnale, nella sua natura fradicia, scomoda e desolata.

Così come viene descritta da Gogol ne "le anime morte" che ha dato le parole alle immagini e da cui le immagini sono scaturite.

La difficoltà di vita e di condizione che incontra il russo, portato a percorrere vie disagevoli e dolorose evaporano al luccicare di una cupola, nel riflesso metallico dei fiumi.

L’apparente disadornità della campagna nel suo essere ostile, porta alla necessità di ampliare l animo fino a trasfigurare in gloria e leggerezza il pesante, duro, terreo esistere.

I materiali usati, scelti per le loro doti di rifrazione diversa della luce e per le distinte texture, sono: gli stucchi patinati, di cui uno di originale formulazione, foglia d argento, bitume di giudea, pitture metalliche.

 

 

Olimpia Benini.com
 

Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

 

© 2016 Designed by Luca Janovitz

  • Facebook B & W
  • Quadrato nero instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now